FURTO DELLE MERCI - LeghornGroup
furto-delle-merci

Il ladro è sempre in agguato per eseguire un furto di merci

Aprile 2014, di Luciano Grapsa.

Il furto delle merci durante il trasporto dal punto di partenza al punto di arrivo è sempre stato di rilevante importanza, poiché oltre al danno della merce mancante si aggiungono tutta una serie di danni collaterali come ad esempio l’interruzione della catena di approvvigionamento, o l’identificazione della responsabilità del furto.

Le perdite mondiali in relazione al furto delle merci, sono difficili da quantificare anche perché il sistema di quantificazione del danno non sempre è classificato allo stesso modo.

Secondo alcuni osservatori, le perdite si aggirano intorno a 30 miliardi di miliardi di dollari l’anno. A questa cifra vanno aggiunti i costi indiretti derivanti dal furto come ad esempio il tempo necessario per riprodurre il prodotto rubato; la perdita della vendita; l’immagine dell’Azienda che comunque non consegna nei tempi concordati.

furto-delle-merci-2

Il furto di merci reca un grave danno: Ricettazione e concorrenza sleale.

Un’altra seria considerazione da fare è relativa ai furti di merce di prodotti come tabacco, alcolici o prodotti farmaceutici.
In questo campo oltre ai danni già indicati vanno aggiunti il rischio di vendita del prodotto a minorenni o comunque a persone considerate non idonee all’utilizzo di prodotti potenzialmente dannosi.
La criminalità organizzata ha la capacità di muoversi con grande velocità e nel giro di poche ore riesce a riconfezionare la merce rubata e riempire nuovi manifesti di carico e ricaricare il tutto su di un altro veicolo.

furto-delle-merci-3

Il furto di merci sulle autostrade.

Tutto questo prima ancora che il furto venga segnalato e che i tutori della legge inizino a muoversi. A questo va aggiunto un basso rischio di essere individuati e identificati, se fermati.

Come arginare tutto ciò?

furto-delle-merci-4

Caricamento di merce pronta per la spedizione.

La tecnologia da sola non è certo la bacchetta magica che può sconfiggere il furto di merci.
Un efficace sistema di sicurezza deve essere ben pianificato e deve comprendere sistemi di geo localizzazione, sigilli elettronici e personale altamente addestrato.
I sistemi GPS migliorano notevolmente il ritrovamento del veicolo rubato e può scoraggiare i criminali meno esperti.
I sigilli elettronici possono avvertirti se vengono manomessi, e di conseguenza, ti danno la possibilità di intervenire quasi immediatamente.

Esistono oggi in commercio dei sigilli elettronici che si attivano solo al momento della loro chiusura e, se manomessi o tolti dalla loro posizione, ti avvertono con un SMS.

Questi prodotti sono una valida risposta contro i furti di merci durante i trasporti.

Appena finita la caricazione, il mezzo deve essere immediatamente sigillato ed il numero del sigillo riportato su gli appositi documenti.
La chiusura del sigillo deve essere eseguita da personale di fiducia e ricontrollata almeno una seconda volta, tentando di forzarla con le dita.
Tutto il personale tecnico commerciale della LeghornGroup è a vostra disposizione per chiarirvi qualsiasi dubbio e per aiutarvi nella scelta del sigillo più appropriato per i vostri mezzi.

COPYRIGHT © LEGHORNGROUP srl [2004-2018] - Via Degli Arrotini 34 57121 Livorno Tuscany Italy - Piva 00376270492