SIGILLI PER CONTAINER - LeghornGroup srl

Sigilli per container

Agosto 2015, di Ing. Federica Bolognesi

sigilli-per-container-controllo

Controllo dei sigilli per container

La sicurezza del contenitore nel trasporto internazionale delle merci e’ un requisito imprescindibile e, in taluni casi, una imposizione normativa da parte di quei paesi (come ad esempio gli USA) che limitano le proprie importazioni ai soli contenitori o cargo sigillati con dispositivi di alta sicurezza rispondenti a standard internazionali (uno per tutti l’ISO/PAS 17712:2013).

Quali sono le principali necessità per la sicurezza nel trasporto merci?

Sicuramente la prevenzione di furti o manipolazioni non autorizzate delle merci spedite in contenitori, ma anche la prevenzione della contaminazione fraudolenta dei contenitori di merci regolarmente dichiarate e trasportate.

sigilli-per-container-trasporto

Dichiarazioni fraudolente per il trasporto merci

Quest’ultimo aspetto e’ di particolare rilevanza nella sicurezza del trasporto relativamente al controllo sull’origine e sulla natura delle merci a tutela della sicurezza internazionale e specificatamente dei paesi coinvolti in un determinato flusso logistico a rischio (paesi del narcotraffico e/o della produzione di merce contraffatta).

Manomissimibilità altamente difficile ed evidenza del tentativo di manipolazione del sigillo sono i due requisiti a cui un produttore a mercato globale come LdeghornGroup Srl, da sempre attento alla qualità del prodotto, presta massima attenzione.

Che si tratti di sigilli a chiodo con chiusura a barilotto o sigilli a cavo, con chiusura a lucchetto, la massima sicurezza e’ garantita dalla rispondenza del prodotto LeghornGroup allo standard ISO17712:2013.

Entrambi i modelli di sigillo sono poi personalizzabili con logo, testi alfanumerici, barcode o datamatrix per aumentare la sicurezza nella loro identificazione univoca e la garanzia di non clonabilità.

I sigilli a chiodo hanno misura standard mentre i sigilli a cavo sono disponibili in versione di prodotto con lunghezza variabile e diametro diversificato per il  cavo, per rispondere a diverse esigenze funzionali di fissaggio.

Sigilli-per-container-atitamper-rfid

Sigilli per container: RFID CABLESEAL ANTITAMPER

Da sempre sul fronte dell’innovazione tecnologica del proprio prodotto e produttore di riferimento per soluzioni avanzate, LeghornGroup e’ da alcuni anni presente sul mercato anche con sigilli per container – a barilotto o cavo – equipaggiati con tecnologia di identificazione automatica in radiofrequenza, RFID.

Alla elevatissima sicurezza meccanica – del tutto identica a quella del corrispettivo prodotto tradizionale a norma ISO – i sigilli elettronici RFID coniugano una ulteriore sicurezza data dalla presenza di un chip, con numerazione univoca e non clonabile, grazie al quale si possono ottenere gli ulteriori seguenti benefici:
– Completa automazione dei processi di controllo, con conseguente velocizzazione delle operazioni e riduzione di errori dovuti ad operatore: i processi ne risultano migliorati grazie all’aumento della loro affidabilità;
– Identificazione più sicura;
– Completa tracciabilità/rintracciabilità delle merci, grazie anche all’adozione di strumenti e sistemi elettronici ed informatici per l’acquisizione rapida ed affidabile dei dati di identificazione merce in tempo reale, attraverso piattaforme informative avanzate e condivise.

I sigilli per container  RFID si leggono con antenne ed unità elettroniche  intelligenti (lettori) che nel loro insieme costituiscono un varco RFID. Ciascuna corsia presente ai varchi che si intende automatizzare in ingresso/uscita ad aree portuali, interportuali, terminal, etc. necessità del proprio varco RFID.

LeghornGroup Srl, oltre al sigillo elettronico, e’ in grado di offrire il sistema integrato completo HW/SW e chiavi in mano, il quale offre in una soluzione “tutto-in-uno” la possibilità per il cliente di monitorare e gestire – automaticamente e senza intervento di operatore – le movimentazioni e lo stato dei sigilli RFID applicati alle merci ed ai loro contenitori.

Il sistema:
Legge automaticamente il codice ID del sigillo al passaggio del veicolo (camion, rimorchio, container);
Fornisce automaticamente evidenza di eventuale manomissione al transito del veicolo.
Per saperne di piu’: info@leghorngroup.com

 

COPYRIGHT © LEGHORNGROUP srl [2004-2018] - Via Degli Arrotini 34 57121 Livorno Tuscany Italy - Piva 00376270492