Il marchio LEGHORNGROUP è stato disegnato da Luciano Grapsa, fondatore ed attuale presidente e CEO della società.
L’immagine
Elaborata nel tratto e nella grafica, l’immagine presente nel marchio LEGHORNGROUP recupera gli stilemi dell’araldica ed i significati della simbologia degli animali mitologici. Caricandosi così di grande carisma ed autorevolezza. Misteriosa ed evocativa, attrae lo sguardo e fissa il pensiero di chi la osservi sui due animali che campeggiano nello spazio del marchio:
- il leone, simbolo del coraggio e della forza aperta e leale.
- il serpente, simbolo dell’astuzia e della forza subdola.
I due animali si fronteggiano e stanno per affrontarsi: sono rappresentati nell’attimo immediatamente precedente il loro scontro. Quest’attimo, in cui le rispettive forze si raccolgono fino al punto di massima tensione, diventa l’attimo dell’equilibrio universale: l’equilibrio fra il Bene ed il Male, tra lo Yin (Bianco) e lo Yang (Nero).
Si intuisce la lotta senza fine e senza esclusione di colpi che ne seguirà. Una lotta in cui le due forze si misureranno e dalla quale uscirà un solo vincitore: Ubi maior, minor cessat, quando arriva il più forte, il più debole ceda il passo.
È questa forza, magnifica e terribile come solo quella della natura può essere, che è alla base dello spirito innovativo che ha sempre caratterizzato l’impresa.
La scritta
Il marchio riporta la scritta “LEGHORN”, nome della città di Livorno in lingua inglese.
L’origine del nome risale al 1978, anno di fondazione della ditta.
In quell’anno, quattro amici decidono di intraprendere insieme l’avventuroso viaggio di una nuova iniziativa imprenditoriale: Luciano Grapsa, Renato Porciatti, Claudio Gisonni e Marino Montanari si riuniscono nella casa di allora di Marino Montanari ad Antignano, frazione di Livorno, per decidere il nome dalla futura azienda che avrebbero fondato assieme.
Tutti concordano con l’idea di Marino, l’anziano del gruppo, il quale suggerisce per la nuova azienda il nome di LEGHORN SHIP SUPPLIES (Forniture navali livornesi).
Nel 1980 Renato Porciatti decide di abbandonare il gruppo ed aprire un ristorante “La Chetichella “ nel centro della città di Livorno, ristorante che continuerà ad essere il punto di incontro serale dei quattro moschettieri, nel frattempo rapidamente diventati riferimento importante nella forniture navali del Porto della città.
Nel 1981 Luciano Grapsa ha l’intuizione di specializzare la compagnia nella fornitura di sigilli per container, dispositivi che vengono sempre più richiesti dal mercato. A ragione di ciò l’azienda cambia il proprio nome in LEGHORN SUPPLIES (Forniture livornesi) ed inizia anche a produrre i primi sigilli di metallo in collaborazione con ditte esterne.
Nel 1990, gli altri due soci non credono nel nuovo business dei sigilli e vendono le loro quote della società a Luciano Grapsa che invece ha intuito le enormi possibilità che offre questo campo.
Nel 2006 La Leghorn fonda una nuova società in Belgio con una famosa compagnia: La “Perfra Belgium” diretta dal Sig. Alex Le Clef e nasce la Leghorn-Perfra.
La Perfra Belgium era stata fondata nel 1962 dal Sig. Albert Le Clef che è stato l’inventore del famosissimo sigillo per le Dogane e Le poste: Il “Craluseal”
e la “Craluplier”. Fino al 1997 questo sistema è stato usato in più di 30 Nazioni in tutto il Mondo nel settore delle poste, della Dogana e nelle
compagnie che erogano gas ed elettricità.
Nel campo dei sigilli che vengono usati con una pinza, ad oggi, non esiste sigillo più sicuro del Craluseal.
La Leghorn-Perfra è stato il primo ufficio estero della Leghorn.
Nel 2010 viene fondata in Grecia la Leghorn Hellas con il sig. Costas Charatsaris.
Nel 2014 viene fondata in Repubblica Czeca la Leghorn Central Europe con il sig. Ivo Popelka.
Nel 2016 viene deciso da tutti i soci di unificare tutti i vari nomi in LeghornGroup allo scopo di dare maggiore valore al marchio.
Nel 2016 viene fondata in Moldova la LeghornGroup (Moldova) con la sig.rina Irina Anei e sig. Vasile Anei.
Nel 2016 viene fondata Negli USA la LeghornGroup (USA) con sig. Costas Charatsaris.
Per dare un messaggio ben chiaro e qualificare la società definitivamente come produttore, Grapsa decide di togliere la parola “supplies” dal nome e lasciare soltanto LEGHORN.
Ad oggi LeghornGroup è una parola, e soprattutto un gruppo di aziende con sedi ormai nei vari continenti, che parla ancora di quei valori che hanno costituito la base della sua creazione: lealtà e fiducia, verso i collaboratori, i fornitori ed i clienti, con i quali si condivide l’avventuroso cammino di impresa; spirito di intraprendenza, per indirizzare la società verso sempre nuovi scenari d’impresa e per dotarla di sempre nuovi mezzi e soluzioni da proporre sul mercato.
STORIA GRAFICA DEL LOGO