Skip to content
Sigilli di sicurezza e sistemi antimanomissione. CATALOGHI | CONSULENZA

Le 20 più grandi compagnie container al mondo nel 2024

Trasporto container via mare

Agli albori dell’uso dei container, le navi con poche centinaia di TEU erano considerate grandi.

Ma, con il crescente commercio globale, avevamo bisogno di navi più grandi e migliori.

Negli anni ’70, le navi Panamax, con una capacità di circa 4.000 TEU, stabilirono un nuovo standard.

Successivamente sono arrivate le navi Post-Panamax e New Panamax, che hanno spinto ancora di più i limiti delle dimensioni delle navi portacontainer.

All’inizio degli anni 2000 apparvero navi super grandi chiamate Ultra-Large Container Vessels (ULCV).

Queste enormi navi, che contengono più di 10.000 TEU, hanno cambiato il modo in cui funziona la navigazione marittima.

Oggi, la nave portacontainer più grande è la MSC Irina e può trasportare ben 24.346 TEU.

Le 20 più grandi compagnie container al mondo nel 2024

1. MSC – Mediterranean Shipping Company

1. MSC Mediterranean Shipping Company

Compagnia di trasporto internazionale svizzera. Fondata nel 1970. Lavorare con MSC ti consentirà di entrare in una rete di esperti in più di 675 uffici, pianificando 300 rotte globali verso 520 porti in oltre 155 paesi. Ci impegniamo a offrire tariffe competitive e tempi di transito rapidi insieme a un supporto personalizzato. Il conglomerato è considerato una delle compagnie di trasporto merci più estese a livello globale con una capacità TEU di circa 4.287.000 TEU.

2. APM-Maersk

2. APM-Maersk

La società di spedizioni ha sede in Danimarca. la Maersk Line ha debuttato nell’arena internazionale del trasporto di container nel 1904. Maersk Shipping Line è una filiale della società AP Moller-Maersk. Ampiamente noto per la sua flotta di navi portacontainer. Attualmente la compagnia dispone di una flotta di circa 738 navi portacontainer con una capacità di circa 4.275.000 TEU.

3. CMA-CGM

3. CMA-CGM

Compagnia francese di spedizioni internazionali di container. Con l’aggiunta di nuove mega-navi alla sua flotta, è ora la terza compagnia più grande per capacità di TEU. La CMA CGM è nata nel 1978 a seguito di una serie di fusioni tra società di navigazione precedentemente costituite. Jacques Saade, il capo dell’azienda, è stato la forza determinante per la sua entrata in attività attiva. Attualmente la compagnia ha una flotta di oltre 568 navi che operano su oltre 150 rotte a livello globale. Ha una capacità di carico di circa 3.198.000

4. COSCO – China Ocean Shipping Company

4. COSCO – China Ocean Shipping Company

La China Ocean Shipping Company, o COSCO, come è popolarmente conosciuta, è uno dei principali conglomerati in termini di compagnie di spedizioni di container. COSCO, spinta quest’anno al 4° posto dalla CMA CGM, opera in oltre 40 paesi con una flotta di circa 480 navi portacontainer con una capacità di carico di 2.933.000 TEU. Tuttavia, il suo portafoglio ordini contiene ulteriori 585.000 TEU, che verranno aggiunti alla capacità della compagnia nel prossimo anno.

5. Hapag-Lloyd

5. Hapag-Lloyd

German international container shipping company.

La compagnia è stata fondata nel 1970 dalla fusione della Hamburg-American Line con la compagnia della Germania settentrionale Lloyd. Oggi la società di navigazione dispone di oltre 250 navi che soddisfano una capacità di carico di container di circa 1.983.000 TEU in tutto il mondo.

6. ONE – Ocean Network Express

6. ONE – Ocean Network Express

Fondata in Giappone e sede centrale a Singapore. Fondata il 7 luglio 2017, One Network Express integra tre principali compagnie di navigazione, MOL, “K”-Line e NYK. ONE è stata fondata per rafforzare i servizi in Asia, America Latina e Africa. L’alleanza di queste tre società ha attualmente una flotta combinata di 209 navi con una capacità di carico di container di 1.531.000 TEU, rendendola una delle più grandi compagnie di alleanza di spedizioni di container al mondo.

7. Evergreen Line

7. Evergreen Line

Based in Taiwan, A shipping company conglomerate la Evergreen Marine Corporation è stata fondata nel 1968 dal dottor Yung-Fa Chang, un visionario a pieno titolo. Attualmente, la società ha uffici in tutto il mondo e con una capacità operativa di oltre 204 navi portacontainer e una capacità di carico di container di 1.478.000 TEU. È considerata una delle più grandi compagnie di trasporto merci al mondo. Attualmente, Evergreen Line ha nella sua flotta le navi portacontainer più grandi del mondo.

8. Hyundai Merchant Marine

8. Hyundai Merchant Marine

Hyundai Merchant Marine, (HMM Co. LTD) è una compagnia leader nel trasporto di container con sede nella Corea del Sud. Con una flotta di 75 navi e una capacità di carico di oltre 820.000 TEU, HMM Co. LTD. è una delle 10 principali compagnie di navigazione al mondo e sposta la maggior parte delle esportazioni della Corea del Sud. Essendo una delle principali società di logistica integrata a livello globale,

9. Yang Ming Marine Transport

9. Yang Ming Marine Transport

Con sede a Keelung, Taiwan, Yang Ming Marine Transport è una delle compagnie di navigazione più antiche e più grandi a livello globale. Fondata nel 1972, l’azienda fornisce servizi in Asia, Europa, America e Australia con una flotta di circa 90 navi. Ha una capacità di carico di container di circa 662.000 TEU.

10. Zim Integrated Shipping Services Ltd

10. Zim Integrated Shipping Services Ltd

Zim Integrated Shipping Services Ltd., comunemente nota come ZIM, è una compagnia di spedizioni internazionali di merci israeliana. È stata fondata nel 1945 come ZIM Palestine Navigation Company Ltd. Attualmente, ZIM ha una flotta di 111 navi con una capacità di carico totale di container di 419.000 TEU. Ha aggiunto più di 30 navi alla sua flotta nel 2021, rendendola una delle prime 10 compagnie di spedizioni di container al mondo.

11. Orient Overseas Container Line (OOCL)

11. Orient Overseas Container Line (OOCL)

Orient Overseas Container Line, chiamata anche OOCL, è una compagnia di spedizioni di container e anche un fornitore di servizi logistici con sede a Hong Kong. La società, fondata nel 1969, ha circa 320 uffici in più di 70 nazioni e gestisce oltre 300 navi, per una capacità TEU di circa 565.000 TEU. Gestisce inoltre due terminal per container, vale a dire il Long Beach Container Terminal e il Kaohsiung Container Terminal.

12. Pacific International Lines (PIL)

12. Pacific International Lines (PIL)

PIL ha sede a Singapore ed è uno dei maggiori armatori nella regione del sud-est asiatico. Gestisce circa 164 navi portacontainer e multiuso che fanno scalo in più di 500 località in 100 paesi in tutto il mondo. La società è stata fondata nel 1967 e ha una capacità TEU di circa 347.000 TEU e uno staff dedicato di 18.000 professionisti. Opera dall’Estremo Oriente all’Europa, alla regione del Mar Nero, al Mar Rosso, al subcontinente indiano, all’Africa, all’Australia, alla Nuova Zelanda, all’America Latina e alla costa occidentale degli Stati Uniti.

13. Wan Hai Lines

13. Wan Hai Lines

Wan Hai Lines è nata come azienda di trasporto di tronchi; tuttavia, riconobbe le crescenti tendenze della containerizzazione e acquistò la sua prima nave portacontainer, la MV Ming Chun, nel 1976. La società iniziò quindi i servizi di spedizione tra Taiwan e il Giappone. Da quel momento, Wan Hai si è trasformata in una rinomata compagnia di spedizioni di container. È l’unico vettore a Taiwan con terminali nelle regioni settentrionali, centrali e meridionali dell’isola. Gestisce 20 rotte e 15 di esse fanno scalo nei principali porti e porti commerciali internazionali. Wan Hai possiede 90 navi con una capacità di carico di 260.000 TEU. Gestisce anche 59 navi noleggiate.

14. SITC International Holdings Co.Ltd

14. SITC International Holdings Co.Ltd

Fondata nel maggio 1991, SITC, con sede a Hong Kong, è un’importante società di logistica marittima. La compagnia possiede 108 navi, di cui 84 navi, di sua proprietà. Queste navi operano su 75 rotte di servizio che coprono 17 nazioni e 76 porti principali in Cina, Corea, Giappone, Vietnam, Singapore, Russia, India e così via. Il suo volume di trasporto di container nel 2022 ha superato i 3.262 milioni di TEU.

15. Korea Marine Transport Co.Ltd

15. Korea Marine Transport Co.Ltd

KMTC ha sede a Seul, in Corea del Sud. È stata fondata nel 1954 e da allora è diventata una delle più grandi compagnie di spedizioni di container al mondo. La sua flotta di container è composta da 50 navi con una capacità di 99.000 TEU. Le navi fanno scalo in India, Africa, Sud-Est asiatico, Corea, Giappone, Cina e Russia. Oltre alla spedizione, KMTC fornisce anche servizi di logistica e gestione della catena di fornitura. Dispone inoltre di una rete di magazzini e centri di distribuzione in tutto il mondo.

16. Zhonggu Logistics Corporation

16. Zhonggu Logistics Corporation

Shanghai Zhonggu Logistics Co Ltd è una società con sede in Cina. Fornisce ai propri clienti soluzioni logistiche per container personalizzate. Gestisce 100 navi e ha una capacità totale di TEU di 147.000 TEU. Svolge attività principalmente in Cina. Zhonggu ha una capacità di stoccaggio di 400.000 container in oltre 200 porti in tutta la Cina.

17. X-Press Feeders

17. X-Press Feeders

X-Press Feeders/Sea Consortium è un gruppo di spedizioni di container con sede a Singapore. Ha una flotta composta da 110 navi, di cui 43 di proprietà della compagnia. Ha una capacità totale di TEU di 144.000 TEU. L’azienda fornisce servizi di trasbordo e serve porti nella parte orientale e sud-orientale dell’Asia, nel subcontinente indiano, in Europa, nel Golfo Persico e nel Mediterraneo.

18. The Islamic Republic of Iran Shipping Line Group (IRISL Group)

18. The Islamic Republic of Iran Shipping Line Group (IRISL Group)

L’Islamic Republic of Iran Shipping Line Group, denominato IRISL Group, è una compagnia di navigazione con sede in Iran. Dispone di 115 navi e ha una capacità TEU di 137.000 TEU. L’azienda è stata fondata nel 1967 e opera nel Mar Caspio, Golfo Persico, Oceano Indiano, Mar Mediterraneo e Mar Giallo. Oggi l’IRISL è la principale compagnia marittima dell’Iran.

19. Unifeeder

19. Unifeeder

L’Islamic Republic of Iran Shipping Line Group, denominato IRISL Group, è una compagnia di navigazione con sede in Iran. Dispone di 115 navi e ha una capacità TEU di 137.000 TEU. L’azienda è stata fondata nel 1967 e opera nel Mar Caspio, Golfo Persico, Oceano Indiano, Mar Mediterraneo e Mar Giallo. Oggi l’IRISL è la principale compagnia marittima dell’Iran.

20. SeaLead

20. SeaLead

Fondata nel 2017. Ha sede a Singapore e ha un altro ufficio a Dubai, comprese molte agenzie in mercati cruciali in tutto il mondo. Il 60% dei dipendenti dell’azienda sono donne. Inoltre, movimenta 1,15 milioni di TEU all’anno e le sue navi fanno scalo in 34 porti principali. SeaLed offre servizi tra l’Estremo Oriente, il subcontinente indiano, il Medio Oriente, l’Africa, il Mediterraneo, l’Oceania, gli Stati Uniti, il Mar Rosso e il Sud Est Asiatico.

Quanti container nel mondo

Anche se non esistono dati accurati che mostrino esattamente quanti container di spedizione esistono a livello globale, stime prudenti suggeriscono che potrebbero esserci circa 17 milioni di container di spedizione intermodali attualmente in circolazione (La spedizione intermodale si riferisce allo spostamento di merci con due o più modalità di trasporto. Caricando il carico in contenitori intermodali, le spedizioni possono spostarsi senza problemi tra camion, treni e navi mercantili). mentre altri stimano che potrebbero esserci fino a 530 milioni di container!

Nella sinfonia del commercio, il trasporto marittimo di container orchestra l’armonia del commercio globale, ogni nave rappresenta una nota nella grande composizione delle economie interconnesse.

Tutti i marchi, registrati e non, e gli altri segni distintivi presenti in questo articolo appartengono ai legittimi proprietari.
LeghornGroup intende rispettare pienamente i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Tuttavia, se qualcuno ritiene che i propri diritti esclusivi siano stati violati, può contattarci e segnalare l’eventuale materiale protetto inviando una email a: info@leghorngroup.com

© 2024 LeghornGroup IT Team 7401-A709

Cerca