Skip to content
Sigilli di sicurezza e sistemi antimanomissione. CATALOGHI | CONSULENZA

RO-RO Le autostrade del mare

RO RO le autostrade del mare

Il mare assorbe il 33% dell’interscambio italiano mentre il trasporto su strada assorbe ancora il 52% del traffico merci. Le autostrade del mare sono elemento di pregio del nostro traffico. Nel 2020 ha registrato 105 milioni di tonnellate rilevando un -7% sul 2019.

Il 35% del traffico di rotabili in transito nei porti italiani è internazionale, proviene o è diretto all’estero. Uno studio effettuato da SRM ha evidenziato che per ogni tonnellata movimentata nei porti mediante Le autostrade del mare vengono eliminati 44 KG di CO2.

Le rinfuse liquide per l’Italia, rappresentano la categoria merceologica più significativa in termini di volumi e pertanto strategica.

Nel 2020, con netta prevalenza dell’import, sono state movimentate circa 157 milioni di tonnellate, principalmente correlate alla domanda di raffinazione dei prodotti petroliferi e alla domanda energetica da soddisfare.

Le autostrade del mare sono una soluzione strategica per contribuire al risanamento dell’ambiente

Trieste, Augusta, Cagliari, Milazzo e Genova rappresentano il 69% dell’intero traffico liquido nazionale e Trieste, con 37,6 milioni di tonnellate, si conferma lo scalo italiano che movimenta i volumi più elevati. Seguono Augusta e Cagliari.

Per quanto riguarda i container, l’Italia è ancora ancorata intorno ai 10 milioni di TEU ormai da anni. Il 2020 ha segnato comunque un cambiamento perché, per l’ottima performance di Gioia Tauro (+26,6% sul 2019), l’andamento del transhipment ha compensato la riduzione registrata dai porti gateway (-8,3%).

Sdoganamento in mare: di cosa si tratta?

Lo sdoganamento in mare è una procedura che consente la presentazione anticipata delle dichiarazioni doganali rispetto all’arrivo della nave. In questo modo le autostrade del mare diventerebbero sempre più economiche con grande risparmio di tempo.

 

© 2024 LeghornGroup IT Team 7401-A534

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca